top of page
carbonara2013.jpg

Carbonara di Rovolon 18 maggio 2014

Situata proprio ai piedi di un colle, in pieno parco dei colli Euganei, arrivando dalla lunga e bella pista ciclabile che gira attorno a questi ultimi, il colpo d'occhio è formidabile. Si intravvedono dolci colline seminate a frumento e filari di vigne, in lontananza un campanile, una piazzetta e una colonna di fumo.

"Dov'è una colonna di fumo e una piazza, sappi straniero che v'è una sagra" ... e che sagra!

Il paesaggio è veramente molto bello, "quasi da Toscana mentale" dice un membro della giuria. Dopo una gran biciclettata, una sagra è quanto di meglio si possa chiedere dalla vita. Aperta anche a mezzodì lasciamo le bici e ci intrufoliamo nel baraccone ad assaggiare la specialità della Festa dei Bigoli, quale sarà? Bigoli, appunto, ne abbiamo assaggiati tanti - tantissimi  per la precisione - e giudicati, naturalmente, per voi.

 

GIUDIZIO

Primi L'idea di bigolo che abbiamo si concretizza in questa sagra. Ottimi e abbondanti, non possiamo che dare il massimo dei voti. VOTO 5 su 5

Secondi Ossetti cucinati proprio bene, consistenti e la carne è ottima e poco grassa. Bistecchetta di maiale buona e cotta bene. Salsicce ottime. Peccato che qui in piena zona euganea siano assenti dal menù i classici pollastrelli con la salsetta rossa. VOTO 4

Contorni Fagioli buoni, conditi abbastanza bene ma scarsi di cipolla. patatine fritte buone. VOTO 4

Vino Rosso dei colli buono, prosecco altrettanto ma poca scelta. VOTO 3 e ½

Ambiente Bella sagra, situata in un bellissimo posto. Paesaggio veramente gastronomico. Peccato per il baraccone scarsamente areato in questa domenica decisamente estiva. Bocciofila alla mano e retrobaraccone-bar sotto l'ombra degli alberi. VOTO 4

Servizio Self-service ma umano. Vista la gran coda hanno fatto uno strappo alla regola dandoci da bere subito per aiutarci ad aspettare il nostro il turno per i bigoli. Sebbene ci fosse molta gente che aspettava il servizio è stato comunque veloce. Peccato per i piatti, bicchieri e posate di plastica ma, vista la limitatezza di risorse e la dimensione dell'organico, comprendiamo che di più non si può chiedere. Comunque se la cavano egregiamente. VOTO 3

Dolci Il salame di cioccolato fatto in casa è ottimo. VOTO 4

 

Bella sagra, di qualità. Neanche un'insufficienza. Per dirla tutta era partita un po' male in quanto all'arrivo, appena messoci in coda, alla cassa troviamo un atroce annuncio: "ragù d'anatra e salsa di sarde esaurite" male, molto male. I giudici avevano in mente proprio quei condimenti lì. Da notare che appena fatto lo scontrino danno anche un gratta e vinci con il quale si può vincere al momento un bel piatto di bigoli fumanti e se grattando non compare il bigolo si può comunque partecipare all'estrazione di una mountain-bike.

 

Sentenza Altamente consigliata, per la qualità dei piatti, per le persone che le danno vita e per la bellezza del posto.

 

I Giudici.

 

Visto che noi giudici siamo arrivati in bicicletta, vi consigliamo di provare questo lungo percorso ciclabile ricco di natura, cicchetti e vino.

Il Loco
La Tavola

 

Ci puoi trovare in giro per le sagre del triveneto ma soprattuto alla sagra di Premaore (Festa del vino) che dura per quasi tutto il mese di giugno all'interno del baraccone mentre tentiamo di svuotare le riserve della cantina. Lì, come già spiegato, smettiamo i panni da togati così ci rilassiamo.

 

Se vuoi bere un'ombra con noi:

guidasagre@gmail.com

www.facebook.com/guidasagre

I Giudici

© 2013 by ErVarvola Proudly powered by GuidaDunlopAeSagreDelTriveneto

bottom of page