
GUIDA
DUNLOP
La Guida alle sagre paesane.
![]() |
---|
![]() |
Venezia - San Giacomo Da L'Orio 22 Luglio '14
Dopo la grande delusione degli scout cattolici adulti di Chioggia ci pensano i Veneziani a tirare sù il nostro affranto stomaco. Alla sagra di S.Giacomo si è mangiato decisamente bene, nonostante la comprensibile calca di gente che affollava le casse e le tavole.
È una sagra veneziana al riparo dai percorsi turistici soliti, la chiesa di San Giacomo è una meraviglia, garantisce un giurato che a venezia ci ha studiato (tra uno spritz e l'altro): molti angoli, molti artisti, di scuola Tizianesca, Jacopo Palma il Giovane, Lorenzo Lotto. Il campo è proprio bello e nonostante la pioggia si sta benissimo. I prezzi sono più contenuti che in altre sagre e il concerto di musica ska che invade la piazza è estate pura.
GIUDIZIO
Primi potevamo non cominciare con gli spaghetti in salsa? Proprio buoni. VOTO 4 su 5
Secondi Tra i giurati pareri contrastanti; pancetta così così, quasi tutti i piatti di ossetti son arrivati cotti perfettamente, uno è però po' sbruciacchiato ma la tencica di cottura, "in stecca" è sempre apprezzata. VOTO 4
Contorni Soliti da sagra. picchesufficienti. VOTO 3 e ½
Vino Contenti, buono. VOTO 3 e ½
Ambiente Questo è il forte della sagra. Tanta mona (da parte dei giurati). Tanti fighi (echeggiano le giurate). Un giurato afferma :"si sta così bene che non sembra di essere a Venezia". Bellissima illuminazione che incita a fotografare un campo, una sagra e una sera così belli. VOTO 5
Servizio È self-service. Mentre si è in coda si gode del concerto degli Ska-j. Gli inservienti ci provano durante il self-service. e a noi ci piace. VOTO 3 che per un self service non è male.
Sentenza Bella, caldamente consigliata. Da andarci e ritornarci.
I Giudici.